UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
Laborfin

I lavoratori assicurati

Sono assicurati i lavoratori dipendenti, operai, apprendisti, impiegati tecnici che, all'interno dell'azienda svolgono di fatto attività manuale lavorativa retribuita, utilizzando macchine, apparecchi, impianti, che li espongono al rischio.
Il legislatore e la giurisprudenza hanno ampliato nel tempo l’assicurazione anche ad altri lavoratori, modificando anche i requisiti richiesti, tenuto conto delle nuove tecnologie e processi lavorativi.
E’ assicurato chi è esposto al rischio anche se non partecipa materialmente alla lavorazione (rischio ambientale), e coloro che sono espressamente previsti dalla legge e che sono addetti a determinate attività considerate rischiose.
Gli addetti alla navigazione marittima e alla pesca marittima sono assicurati presso l’IPSEMA (Istituto di previdenza per il settore marittimo), secondo la normativa prevista per l’INAIL.
I dipendenti pubblici, oltre ad avere la possibilità di riconoscimento di infermità dipendente da causa di servizio da parte delle proprie Amministrazioni, sono soggetti anche alla tutela assicurativa generale INAIL quando si trovino nelle condizioni previste dalla legge in quanto svolgono attività rischiose.