UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
Indagine stress
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
NumeroVerde
Laborfin

Disabilitą: diritti e tutele

 

La legge n.104/92 regolamenta l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone disabili, prevedendo particolari benefici lavorativi per coloro che devono assistere un figlio o un parente con handicap in situazione di gravità e per gli stessi lavoratori portatori di handicap.
Importanti modifiche e integrazioni sono state apportate da successive leggi e dall’orientamento giurisprudenziale che ne hanno chiarito l’ambito di applicazione.
La presente guida tiene conto delle modifiche e novità apportate dall’art. 24 della legge n. 183/10, e dal Decreto legislativo n. 119/11 alla legge n. 104/92 e al D.Lgs. n.151/01 (Tutela della maternità/paternità), nonché della circolare Inps n. 32/2012 per i lavoratori assicurati all'Istituto, e della circolare del Dfp n. 1/2012 per quelli della pubblica Amministrazione, esplicative del decreto legislativo n. 119. Si segnalano infine le significative novità introdotte dai decreti legislativi emanati in attuazione del Jobs Act.

Diritti e Tutele
 

Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.

Vieni a trovarci per conoscere i tuoi diritti. Presso le nostre sedi troverai la modulistica e l'assistenza necessaria alla predisposizione e presentazione della domanda.
Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te Numero verde 800 085303