UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
Indagine stress
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
NumeroVerde
Laborfin

Prestazioni assistenziali

In materia di assistenza sociale obbligatoria rientrano alcune prestazioni di natura economica erogate con carattere di continuità e per le quali non rileva avere versato o meno contribuzione in relazione ad attività lavorativa.
Hanno diritto a queste prestazioni coloro che, residenti sul territorio nazionale, vivono in condizioni di disagio economico.
Tra questi interventi rientrano l’assegno sociale ai cittadini ultrasessantacinquenni e le provvidenze economiche ai minorati civili erogati dall’Inps.
La tutela e protezione dei cittadini svantaggiati sono garantiti dal nostro sistema di sicurezza sociale che si fonda sul principio sancito dall’art. 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo secondo cui: “Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia ed ha diritto alla sicurezza in ogni  caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà".
In osservanza di questo principio, la Costituzione italiana garantisce ai cittadini, sprovvisti di adeguati mezzi economici o inabili al lavoro, il diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. Si intende in tal modo tutelare la personalità e la dignità di ogni singolo individuo attraverso la solidarietà espressa da tutta la società civile.

Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.

Vieni a trovarci per conoscere i tuoi diritti. Presso le nostre sedi troverai tutte le informazioni e l'assistenza necessaria alla presentazione della domanda.
Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te Numero verde 800 085303