UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA

Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
NumeroVerde
Laborfin

Previdenza complementare nel privato

Con il termine “previdenza complementare” si definisce un sistema normativo finalizzato a regolamentare la raccolta e la gestione di risorse finanziarie prelevate dal reddito dei lavoratori, sia dipendenti sia autonomi, con l'obiettivo di garantire un trattamento previdenziale aggiuntivo a quello pubblico di base tale da consentirgli di godere di più elevati livelli di copertura pensionistica e dunque una maggiore certezza e sicurezza al momento della vecchiaia.
L’adesione alla previdenza complementare avviene su base volontaria e personale, costituendo una libera scelta del lavoratore.

Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.

Vieni a trovarci per avere una consulenza integrata della tua intera posizione pensionistica obbligatoria e complementare. Ti aiutiamo a comprendere la destinazione del Tfr, le regole di funzionamento e di rendimento dei Fondi Pensione.
Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te Numero verde 800 085303