UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA

Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
Laborfin

Lavoratori autonomi

L'INPS eroga le prestazioni pensionistiche ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Speciali degli Artigiani, Commercianti, Coltivatori Diretti /Coloni e Mezzadri.

Le regole per i lavoratori autonomi si applicano in tutti i casi in cui il diritto a pensione si perfeziona utilizzando la contribuzione da lavoratore autonomo. Pertanto nelle situazioni miste (lavoro autonomo e lavoro dipendente) qualora venga utilizzata la contribuzione da lavoro autonomo si applicano queste regole.

Le pensioni
Al raggiungimento dei requisiti previsti gli Istituti previdenziali erogano, a domanda, le seguenti prestazioni pensionistiche.

Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.

Vieni a trovarci per verificare in tempo la tua intera posizione contributiva e per conoscere l’importo preventivo della tua pensione.
Presso le nostre sedi troverai la consulenza e l’assistenza per valutare tutte le opportunità e per la presentazione della domanda.
Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te Numero verde 800 085303