UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
UILWEBTV

Chi siamo

 

 

Costituito dalla Uil e riconosciuto giuridicamente dal Decreto Ministeriale del 18 giugno 1952, l’ITAL da 70 anni è al servizio di tutti i cittadini, sia quelli italiani, anche se residenti all’estero, sia quelli stranieri che lavorano o hanno lavorato in Italia.

Nel perseguire l'obiettivo della valorizzazione delle comunità italiane all'estero, l'ITAL si è configurato anche come elemento di supporto con Consolati e Ambasciate.

 

L'ITAL opera, sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro, con una struttura organizzativa ben capillarizzata che comprende circa 1600 tra sedi e recapiti in Italia e all’estero.

 

Per rispondere alle esigenze e ai problemi relativi a ogni categoria sociale, l'ITAL offre consulenza e assistenza in campo di:

 

  • Posizione assicurativa
  • Prestazioni a sostegno del reddito
  • Pensione
  • Dimissioni on line - DID on line - Richiesta ADR - Richiesta di Reddito/Pensione di Cittadinanza
  • Immigrazione
  • Disabilità
  • Infortuni e malattie professionali

 

 

Tutte le prestazioni sono gratuite e offerte con competenza da personale altamente qualificato che può vantare una solida professionalità acquisita tramite progetti di aggiornamento e formazione continua.

La formazione è programmata annualmente a livello regionale e nazionale, in Italia e all’estero e riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’attività dell’ITAL, anche allo scopo di garantire servizi di qualità.

Per conciliare le esigenze di aggiornamento e la quotidianità degli impegni pressanti, l’ITAL si è dotato da tempo di una moderna piattaforma di web conference ad integrazione della tradizionale formazione in aula.

 

L’Istituto ha aderito dal 2003 al Servizio Civile Nazionale allo scopo di assicurare, anche tramite il Servizio Civile, tutele fondamentali e assistenza gratuita a tutti i cittadini e soprattutto alle minoranze, offrendo contestualmente una opportunità di crescita ai giovani.

Dal dicembre 2019 è accreditato nell’albo del Servizio Civile Universale. 

 

L'alta funzione sociale dei Patronati nello svolgimento di attività di interesse generale, già individuata dalla Costituzione all'art. 38, è stata riaffermata dalla Corte Costituzionale che, con sentenza n. 42/2000, ha ritenuto non ammissibile il referendum per l'abrogazione dei Patronati.

 

All’interno del sito è possibile trovare tutte le informazioni inerenti il patronato ITAL nonché consultare  le seguenti riviste dell’ITAL:

 

  • Italinforma, il mensile che affronta tematiche di natura previdenziale, assistenziale e sociosanitaria.
  • Lavoro Italiano nel Mondo, il periodico che tratta temi dell’attualità del Patronato con particolare riferimento agli
  • italiani che lavorano all’estero.

     

 
ENG FRA ESP